Chi siamo

Questo è il sito dell’Associazione Nazionale Divisione Acqui – ANDA (Associazione Nazionale Reduci Superstiti e Famiglie Caduti Divisione Acqui), fondata nel 1945, che rappresenta ed organizza tutti i superstiti dell’eccidio di Cefalonia e Corfù del settembre 1943 ed ha lo scopo di onorare e ricordare le vittime di quei tragici eventi. Sono soci dell’Associazione Nazionale Divisione Acqui i superstiti, i congiunti dei caduti, dei reduci deceduti in patria e dei superstiti e tutti coloro che abbiano interesse alla vita ed alle finalità della stessa. La sede dell’Associazione Nazionale Divisione Acqui è a Verona. Base organizzativa dell’Associazione Nazionale Divisione Acqui sono le Sezioni Provinciali, che elenchiamo qui di seguito, in ordine alfabetico, con i nomi dei Presidenti, dei Vicepresidenti e con i relativi riferimenti di reperibilità.

Presidenti e Vice Presidenti delle Sezioni Provinciali costituiscono il Consiglio Direttivo Nazionale (CDN), che elegge al suo interno il Presidente e la Giunta Esecutiva (GE). Il Presidente in carica, dal 23 ottobre 2022, è Claudio Toninel. L’attività ordinaria dell’ Associazione Nazionale Divisione Acqui consiste nella convocazione semestrale del CDN e nelle riunioni, più frequenti, della GE.
Il 21 settembre di ogni anno, si svolge a Verona la cerimonia commemorativa nazionale del massacro, con la partecipazione di numerosi associati e di autorità locali e nazionali. Le attività ordinarie e straordinarie si sviluppano in una quantità di iniziative, in varie direzioni (celebrazioni, convegni di studio, articoli di giornali e riviste, interventi mirati in sedi scolastiche, attività pubblicistiche, ecc.), che hanno sempre un unico scopo: cercare in tutti i modi di impedire che l’oblio scenda su quei drammatici eventi e trasmettere alle nuove generazioni la memoria dei fatti tragici e gloriosi di Cefalonia e Corfù.

ASSOCIAZIONE NAZIONALE DIVISIONE ACQUI

Questo è il riferimento del c/c nazionale sul quale fare i bonifici delle quote previste del tesseramento.
Si accettano anche offerte di sostegno per le nostre attività.

IBAN: IT 52 I 08340 11400 000000754193
Cassa Padana – Filiale di Cremona – Via Dante 24/26