Elenco caduti

ONORE AI CADUTI

“Ricordiamoli tutti, i Caduti ed i Dispersi di Cefalonia e Corfù, cercando i loro nomi elencati nell’Albo d’Oro del Ministero della Difesa e trascritti nel documento annesso al presente opuscolo. Sono i nomi – finora registrati- degli appartenenti alla leggendaria Divisione di fanteria da montagna “Acqui" che nelle epiche vicende che seguirono all’armistizio del settembre 1943 immolarono la propria giovane vita!"

Ci è sembrato giusto pubblicare questo elenco di nomi con le parole del Generale Dionisio Sepielli presidente della nostra Sezione Romana (già comandante del ricostituito 33° rgt. Artiglieria) che, con la collaborazione del Ten. Massimiliano Angelini e dello Studio Lodioli, nel 1988, in occasione del 45° anniversario dell’Eccidio di Cefalonia e Corfù, realizzò la prima pubblicazione di Onore ai Caduti.
La seconda edizione fu rieditata, senza modifiche, dalla Sezione Torinese in collaborazione con l’Istituto “Albe Steiner" di torino in occasione del 60° anniversario.

L’elenco fa riferimento agli elenchi dell’Albo d’Oro del Ministero della Difesa.  Sono possibili errori o non congruenze di date e luoghi.
I nominativi sono suddivisi per reparto e in ordine alfabetico. La loro ricerca è attuabile cliccando i collegamenti corrispondenti ai vari reparti (sottolineati) dislocati a Cefalonia e Corfù. (op)

Anche in questa occasione non sono state apportate modifiche, ma non è detto che l’elenco sia completo per cui se mancassero dei nomi o vi fossero errori siete pregati di aiutarci a rendere più completo e corretto questo repertorio.